Provengono dalla scuola di Firenze. Sono stati accolti dal colonnello Saccone che ha salutato due militari in pensione e il miglior comandante di stazione abruzzese
TERAMO – Questa mattina nella sede del Comando provinciale carabinieri di Teramo, il Comandante provinciale colonnello Pasquale Saccone, ha accolto cinque marescialli provenienti dalla Scuola di Firenze che svolgeranno il tirocinio pratico in alcune stazioni della Provincia. In particolare sono stati assegnati alle stazioni di Alba Adriatica, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto e Silvi Marina. I neo marescialli saranno pienamente operativi anche se impiegati con militari più anziani al fine di acquisire un duplice scopo: misurarsi con la realtà e nel contempo essere sorretti da personale più esperto sia per anni di servizio che per presenza e conoscenza del territorio. L’occasione è servita al Comandante provinciale per dare il benvenuto ad un carabiniere trasferito dalla Compagnia di Agnone alla Stazione di Civitella Del Tronto.
Nella stessa circostanza il colonnello Saccone ha voluto salutare due militari che hanno lasciato il servizio attivo: si tratta del luogotenente carica speciale Augusto De Rosa, già in servizio alla Stazione di Colonnella, nell’Arma dal 1987 dove ha prestato servizio in Piemonte, Marche e Abruzzo; dell’appuntato scelto qualifica speciale Gianni Capponi, già effettivo alla Centrale operativa della Compagnia di Giulianova, in servizio del 1983 ove ha prestato servizio in Campania, Umbria e Abruzzo. Inoltre è stata conferita la ‘Medaglia d’Argento per lungo Comando’, al luogotenente carica speciale. Nicolino Balducci, comandante della Stazione di Alba Adriatica. Lo stesso, già in occasione della Festa dell’Arma tenutasi a Napoli il 5 giugno del 2024, è stato premiato dal Comandante Interregionale carabinieri Ogaden quale comandante di stazione, in seno alla Legione Abruzzo e Molise, che si è particolarmente distinto durante l’anno.